Laboratorio analisi

Laboratorio Analisi

Test Covid-19

Gli strumenti di diagnosi rapida

Per difendersi dal Covid-19 e arginare la diffusione del virus è fondamentale, oltre all’uso di mascherine e il distanziamento sociale, poter contare su strumenti di diagnosi rapida attraverso test di laboratorio.

Scopri le caratteristiche dei test che è possibile eseguire presso la nostra struttura e contattaci per un appuntamento.


Test Covid-19
TEST SIEROLOGICO

Il test sierologico individua gli anticorpi anti-SARS-CoV-2 che il nostro organismo produce se entra in contatto con il Covid-19: le immunoglobuline IgA, IgM e IgG.

Grazie a questi anticorpi possiamo ricostruire la storia dell’infezione: se abbiamo incontrato il virus e da quanto tempo.

Esistono due tipi di test sierologici:

  • rapido (qualitativo): con una goccia di sangue ottenuta con un prelievo capillare si stabilisce la presenza degli anticorpi
  • semi-quantitativo: con un prelievo venoso si misura la quantità degli anticorpi nel sangue

Quali sono gli utilizzi più comuni del test sierologico?

Il test sierologico, ad esempio, può fornire informazioni per:

  • programmare il ritorno a lavoro in sicurezza dei dipendenti
  • capire quante persone sono entrate a contatto con il virus e stratificarle per età, regione geografica
  • stabilire se si è raggiunta la cosiddetta immunità di gregge

Le immunoglobuline IgA, IgM e IgG

Le immunogobuline IgA, insieme alle IgM, sono il principale indicatore della fase acuta: ci dicono che abbiamo da poco incontrato il virus. Presenti nel sangue e sulle mucose come quelle respiratorie, le IgA sono la prima protezione contro i patogeni e sono le più efficaci nel difenderci da virus respiratori come il Sars-Cov2.

Le immunogobuline IgM compaiono molto presto nel sangue in caso in infezione. Le IgM sono indicatori della fase acuta e vengono testate per capire se il paziente ha un’infezione in corso. Ci dicono con alta probabilità, infatti, che abbiamo riscontrato da poco il virus e che l’infezione è in fase inziale.

Le IgG vengono dette le “immunoglobuline della memoria”. Nel caso del Covid-19, se presenti da sole nel sangue ci indicano che siamo entrati in contatto con il virus in passato e che siamo potenzialmente immunizzati; insieme alle IgM e le IgA suggerisce con alta probabilità che l’infezione è in corso.

I test sierologici non costituiscono una certificazione dello stato di malattia/contagiosità o guarigione dell’individuo. La diagnosi clinica definitiva deve essere formulata da un medico tenendo conto dei dati clinici del paziente.

Un risultato negativo agli anticorpi non può completamente escludere l’infezione poiché potremmo trovarci nella fase di incubazione del virus.

TEST ANTIGENICO RAPIDO

Il Test Antigenico Rapido Covid-19 è un test che permette di identificare gli antigeni del virus SARS-CoV-2.

Si esegue tramite tampone rino-faringeo e i risultati vengono forniti in giornata.

Il Test Antigenico Rapido Covid-19 ha elevate performance di sensibilità e specificità e fornisce un risultato positivo o negativo.

Il risultato ​negativo suggerisce che l’organismo potrebbe non essere stato esposto al virus fino al momento del test, ma rimane comunque suscettibile di infezione se entra in contatto con il virus successivamente al test.

Si consiglia di rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori approfondimenti.

Il risultato positivo​ indica la presenza dell’antigene SARS-CoV-2 nell’organismo; in questo caso il paziente dovrà ​effettuare anche il tampone molecolare, che rimane il test di riferimento per la diagnosi del virus SARS-CoV-2, ed osservare ​un periodo di autoisolamento fino al risultato del test molecolare.

L’esito del Test ​sarà comunicato alla ASL di competenza e/o al medico curante​, qualora venga richiesto dalla normativa regionale vigente.

Prenota subito un appuntamento

Compila il form

Vai al form

Tramite Telefono

+39 06 9019 8035

COMPILA I CAMPI E VERRAI RICONTATTATO

Informazioni e Prenotazioni

 
 

Scopri le promozioni presso il Medical Care di Formello

 

LA SALUTE È ADESSO

Strumenti all’avanguardia per diagnosi veloci e puntuali, tecniche innovative e medici altamente qualificati per prevenire e curare ogni patologia

 
CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Convenzioni attive al Medical Care