Laboratorio analisi

Laboratorio Analisi

Test Covid-19

Gli strumenti di diagnosi rapida

Per difendersi dal Covid-19 e arginare la diffusione del virus è fondamentale, oltre all’uso di mascherine e il distanziamento sociale, poter contare su strumenti di diagnosi rapida attraverso test di laboratorio.

Scopri le caratteristiche dei test che è possibile eseguire presso la nostra struttura e contattaci per un appuntamento.


Test Covid-19
TEST SIEROLOGICO

Il test sierologico individua gli anticorpi anti-SARS-CoV-2 che il nostro organismo produce se entra in contatto con il Covid-19: le immunoglobuline IgA, IgM e IgG.

Grazie a questi anticorpi possiamo ricostruire la storia dell’infezione: se abbiamo incontrato il virus e da quanto tempo.

Esistono due tipi di test sierologici:

  • rapido (qualitativo): con una goccia di sangue ottenuta con un prelievo capillare si stabilisce la presenza degli anticorpi
  • semi-quantitativo: con un prelievo venoso si misura la quantità degli anticorpi nel sangue

Quali sono gli utilizzi più comuni del test sierologico?

Il test sierologico, ad esempio, può fornire informazioni per:

  • programmare il ritorno a lavoro in sicurezza dei dipendenti
  • capire quante persone sono entrate a contatto con il virus e stratificarle per età, regione geografica
  • stabilire se si è raggiunta la cosiddetta immunità di gregge

Le immunoglobuline IgA, IgM e IgG

Le immunogobuline IgA, insieme alle IgM, sono il principale indicatore della fase acuta: ci dicono che abbiamo da poco incontrato il virus. Presenti nel sangue e sulle mucose come quelle respiratorie, le IgA sono la prima protezione contro i patogeni e sono le più efficaci nel difenderci da virus respiratori come il Sars-Cov2.

Le immunogobuline IgM compaiono molto presto nel sangue in caso in infezione. Le IgM sono indicatori della fase acuta e vengono testate per capire se il paziente ha un’infezione in corso. Ci dicono con alta probabilità, infatti, che abbiamo riscontrato da poco il virus e che l’infezione è in fase inziale.

Le IgG vengono dette le “immunoglobuline della memoria”. Nel caso del Covid-19, se presenti da sole nel sangue ci indicano che siamo entrati in contatto con il virus in passato e che siamo potenzialmente immunizzati; insieme alle IgM e le IgA suggerisce con alta probabilità che l’infezione è in corso.

I test sierologici non costituiscono una certificazione dello stato di malattia/contagiosità o guarigione dell’individuo. La diagnosi clinica definitiva deve essere formulata da un medico tenendo conto dei dati clinici del paziente.

Un risultato negativo agli anticorpi non può completamente escludere l’infezione poiché potremmo trovarci nella fase di incubazione del virus.

TEST ANTIGENICO RAPIDO

Il Test Antigenico Rapido Covid-19 è un test che permette di identificare gli antigeni del virus SARS-CoV-2.

Si esegue tramite tampone rino-faringeo e i risultati vengono forniti in giornata.

Il Test Antigenico Rapido Covid-19 eseguito presso il nostro laboratorio ha elevate performance di sensibilità e specificità rispondenti ai requisiti normativi. Con il tampone antigenico quantitativo oltre a fornire un risultato positivo o negativo viene rilevato anche l’indice COI.

In caso di positività
In caso di positività al test antigenico il paziente dovrà:
- Porsi in immediato isolamento domiciliare, rispettando le norme legate al distanziamento sociale anche all’interno della propria abitazione;
- Comunicare al proprio MMG/PLS (Medico di medicine generale o pediatra di libera scelta) della presenza di antigene del virus SARS-CoV2.

Tariffe applicate dal 4/02 al 28/02/2022

Nell’ottica di offrire il proprio contributo a Parte Pubblica incentivando il ricorso ai test COVID a supporto delle strutture del servizio sanitario regionale le nuove tariffe applicate per il mese di Febbraio saranno:
€ 10,00 per test antigenico qualitativo;
€ 19,00 per test antigenico quantitativo con indice COI (Cut Off Index) equiparato III generazione in immunofluorescenza.

Modalità di esecuzione del Test
Il campione verrà prelevato mediante tampone nasofaringeo da operatori sanitari muniti di appositi DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).

Rilascio Digital Green Certification (Green Pass)
A seguito del DPCM del 17/06/2021, e successive modifiche ed integrazioni, con esito negativo di tampone antigenico nasale inviato dalla nostra Struttura alla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, il cliente riceverà un SMS o una mail dal Ministero stesso contenente le istruzioni per ottenere la Certificazione.

Il servizio
Il servizio è attivo tutti i giorni e si potrà accedere mediante prenotazione
covid-test

Ordinanza Regione Lazio

La Regione Lazio, con l’Ordinanza n°Z00026 del 30/12/2021, sulla base di diverse considerazioni tra cui la seguente “che l’aumento della incidenza di nuove infezioni sta determinando un’oggettiva difficoltà nel garantire una offerta di test RT- PCR adeguata al costante aumento della domanda, innescando una conseguente tendenza speculativa“, ha deciso di fatto allo stato attuale di equiparare, quindi a livello normativo, i test antigenici, ai test molecolare (RT-PCR).

Conseguentemente, con decorrenza immediata:
  • Non è più necessario eseguire il test molecolare di conferma nel caso di esito positivo al tampone antigenico rapido. Pertanto i pazienti che riceveranno un risultato positivo al test antigenico dovranno considerarsi casi confermati di infezione Covid 19 ed eseguire, come da normativa vigente, l’isolamento fiduciario e dare comunicazione al proprio medico curante.
  • Sarà a discrezione del medico curante prevedere l’effettuazione di un test molecolare di verifica.
  • Un risultato negativo al test antigenico, in pazienti che presentano sintomi sospetti di infezione da Covid 19, necessita della ripetizione di conferma a distanza di 2-4 giorni, anche mediante un secondo test antigenico e quindi senza dover ricorrere al test molecolare ma solo a seguito della valutazione clinica da parte del medico curante.
  • Il test antigenico potrà essere richiesto in luogo di quello molecolare dai soggetti Covid 19 per terminare l’isolamento fiduciario ed ottenere il certificato di avvenuta guarigione in caso di risultato negativo.
  • Il test antigenico potrà essere utilizzato, sempre in luogo di quello molecolare, per determinare la fine della quarantena dei soggetti che hanno avuto contatti con casi positivi.
Tutti i risultati (sia positivi che negativi) dei tamponi rapidi eseguiti presso la nostra Struttura, vengono regolarmente inseriti nei sistemi regionali al fine della tempestiva presa in carico dei casi positivi.

Prenota subito un appuntamento

Compila il form

Vai al form

Tramite Telefono

+39 06 9019 8035

COMPILA I CAMPI E VERRAI RICONTATTATO

Informazioni e Prenotazioni

 
 

Scopri le promozioni presso il Medical Care di Formello

 

LA SALUTE È ADESSO

Strumenti all’avanguardia per diagnosi veloci e puntuali, tecniche innovative e medici altamente qualificati per prevenire e curare ogni patologia

 
CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Convenzioni attive al Medical Care