Scienze della nutrizione

Scienze della nutrizione

Scienze della Nutrizione

La scienza della nutrizione è la disciplina che ha per oggetto lo studio degli aspetti medici e biologici della nutrizione. Il suo scopo è quello di rendere migliore l'alimentazione e prevenire stati di malattia che possono derivare da una scorretta assunzione di alimenti, dall'obesità, al sovrappeso fino anche al tumore.

Prevenzione e tutela della salute

Il giusto mix tra estetica e salute

Da sempre al Medical Care di Formello poniamo estrema attenzione alla prevenzione come forma principale di tutela della salute e da decenni ormai la scienza ci suggerisce che una sana e corretta alimentazione sia indispensabile per garantire un elevato livello di qualità della vita.

Effettuare un percorso nutrizionale non è quindi indicato solo per coloro che pongono la giusta attenzione al lato estetico ma anche per coloro che vogliono migliorare lo stile di vita salvaguardando la propria salute a partire proprio dall’alimentazione.

Quale è la giusta dieta? Personalizzazione: ecco la chiave del successo di un percorso nutrizionale

Ogni individuo è unico perché unico è il suo DNA. Per questo non può esistere una dieta che possa andare bene per tutti ma è fondamentale che ciascuno segua un proprio specifico percorso alimentare.


A chi è consigliata la visita nutrizionale?

Che l'obiettivo sia esclusivamente estetico o volto a prevenire possibili patologie, la visita nutrizionale può e dovrebbe essere effettuata da chiunque e a qualsiasi età. In particolare risulta fondamentale per:

soggetti con patologie già accertate quali ad esempio: obesità, ipertensione, ipertrigliceridemia, ipercolesterolemia, diabete, allergie ed intolleranze alimentari, disturbi gastrointestinali ed epatici, celiachia, ecc…

persone in sovrappeso che necessitano di una dieta dimagrante personalizzata

soggetti sani che vogliano migliorare le proprie abitudini alimentari

persone sottopeso che necessitano di una dieta ingrassante (ipercalorica)

adolescenti con eccessi o carenze nutrizionali

persone che stanno seguendo dei trattamenti estetici (massaggi, linfodrenaggio, ecc) per dimagrire in modo localizzato e in cui la dieta sia di supporto per il raggiungimento dell'obiettivo

donne in gravidanza che, attraverso la dieta, devono fornire tutti i nutrienti necessari al proprio bambino senza ritrovarsi con un eccesso di peso

sportivi

donne in stato di menopausa


Quali sono le principali finalità della visita nutrizionale?


Perdere peso e migliorare il proprio stato di forma fisico

La salute passa dal nostro corpo ed è favorita dal benessere psicofisico.


Imparare a conoscere ciò che si mangia

Per favorire la selezione di cibo di qualità e ricevere consigli su come alimentare correttamente ciascun componente della famiglia.


Prevenire l'invecchiamento precoce

Un'alimentazione sana ed equilibrata favorisce la nostra qualità di vita.


Prevenire i disturbi legati al cibo

Combattere a tavola patologie quali: colesterolo, reflusso gastrico, diabete, ipertensione, ma anche cistiti, candidosi, ritenzione idrica, gonfiori addominali, celiachia, intolleranze alimentari, ecc.


La scienza come valore aggiunto.
Con i Test genetici predittivi si può

Da diversi anni ormai la scienza è venuta in supporto dei professionisti del settore per permettere di personalizzare in modo sempre più specifico ed efficace il tipo di percorso nutrizionale da far intraprendere ai propri pazienti.

La Medicina Predittiva, infatti, si basa su un presupposto fondamentale: la differenza delle persone, del loro patrimonio genetico. Il fulcro di questo nuovo concetto di Medicina è rappresentato dai Test Genetici Predittivi che rappresentano la tecnologia capace di identificare la suscettibilità di una persona come risposta diretta a seguito di stimoli ambientali come ad esempio l’alimentazione.

Che cosa sono i test Genosearch?
Sono dei test del DNA che si effettuano grazie a semplici e non invasivi tamponi buccali. Il prelievo è assolutamente indolore e bastano pochi secondi e semplici istruzioni per eseguire il test. Si tratta di Test che hanno validità per tutta la vita e che non vanno ripetuti nel tempo.

Diventa protagonista della tua salute. Test genetico Nutrigenomica

La Nutrigenomica studia caratteristiche individuali non direttamente associate a uno stato di malattia, ma ne può definire il livello di suscettibilità genetica a svilupparla. Da ciò deriva la possibilità di utilizzare i test nutrigenomici per individuare la dieta ottimale per un individuo e quindi la risposta metabolica e funzionale agli alimenti o alle loro componenti di rilevanza nutrizionale e non nutrizionale.

La dieta ideale deve tenere conto delle caratteristiche genetiche individuali rapportandole all’ambiente in cui si vive. Conoscere il nostro assetto genetico ci dà anche l’opportunità di personalizzare programmi di attività fisica e altri comportamenti utili ad ottenere il maggior vantaggio possibile per la nostra salute.

A chi è consigliato

Soggetti che hanno difficoltà a dimagrire nonostante uno schema alimentare controllato e chi desideri perdere peso superfluo.

Soggetti con familiarità o stili di vita predisponenti patologie metaboliche quali diabete, dislipidemie, alterato rapporto HDL/LDL.

Soggetti a rischio di intolleranze alimentari o con reazioni allergiche anche gravi come dermatiti, orticarie, asma, difficoltà di respirazione, emicranie, nausea.

Soggetti affetti da patologie dell’apparato digerente, gastriti, aerofagia, difficoltà digestive, emicranie, gonfiore addominale, ritenzione idrica.

Persone che desiderano ridurre il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.

Soggetti che desiderano un corretto piano alimentare ed uno stile di vita adeguato.

Per chiunque desideri migliorare il proprio stile di vita.


Info e Prenotazioni

Intolleranze

Il GenoSearch Test Nutrigenomica consente di ricercare quali anomalie metaboliche possano influenzare il palesarsi di intolleranze alimentari.

Intolleranza genetica al Glutine (celiachia): viene individuata la predisposizione alla celiachia sia in soggetti che presentano specifica sintomatologia che in quelli asintomatici

Intolleranza genetica al Lattosio: permette di individuare la predisposizione ad un alterato metabolismo del lattosio, zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati

Intolleranza genetica alla Caffeina: Alcuni individui non metabolizzano in modo efficiente questa molecola e pertanto manifestano sintomi da intolleranza quali: insonnia, irritabilità, accelerazione del battito cardiaco, tensione muscolare, irrequietezza

Intolleranza genetica al Fruttosio: Il fruttosio è un carboidrato (o zucchero) semplice presente nella frutta e verdura, e nel saccarosio (o zucchero da cucina). Viene metabolizzato nel fegato, nel rene e nell’intestino tenue ad opera dell’enzima fruttosio 1-fosfato-aldolasi (aldolasi B). Il test consente di individuare polimorfismi associati a una suscettibilità aumentata a sviluppare intolleranza al fruttosio.

Intolleranza genetica all’Alcol: Il consumo di bevande alcoliche può causare in alcuni soggetti reazioni indesiderate avverse, come ad esempio arrossamento della pelle, mal di testa, nausea o congestione nasale dovute ad un difetto dei geni associati al metabolismo dell’alcol


Metabolismo energetico

Con il test di nutrigenomica è possibile anche ricercare quali anomalie metaboliche possano essere responsabili dell’insorgere di resistenza insulinica e dislipidemie secondarie.

Il fenomeno che consegue alla resistenza insulinica si manifesta con patologie molto comuni come il diabete di tipo 2, ma si manifestano anche conseguenze sul quadro lipidico, ad esempio: ipertrigliceridemia secondaria e alterato rapporto tra lipoproteine ricche in colesterolo HDL/LDL.

Controllo del peso

Il sovrappeso e l’obesità sono tratti fenotipici (manifestazioni somatiche) conseguenti all’accumulo nelle cellule del tessuto adiposo di grassi di deposito, essenzialmente trigliceridi (TG): questi servono da riserva energetica per far fronte al digiuno prolungato.

Così come il dimagrimento eccessivo sottende ad una condizione di malnutrizione caloricoproteica e implica gravi conseguenze per la salute, anche l’incremento di massa grassa, oltre certi limiti, può assumere significato patologico. Il test genetico predittivo di Nutrigenomica individua la predisposizione genetica al sovrappeso, alla difficoltà di perdere peso o a mantenerlo.

Info e Prenotazioni

Poliambulatorio Specialistico e Odontoiatrico Medical Care Formello
c/o Palasalute Via di Santa Cornelia, 9 00060 Formello (zona industriale)
Mobile 335.7537952 - e-mail: ambulatorioformello@healthpointitalia.com